scritture giovani

Scritture giovani

07/09/2013

Scritture Giovani

Inghels MaartenStephan Felix

Secondo giro entro le mura di Jerusalem con i protagonisti di Scritture Giovani 2013. Questa sera, a guidarci nelle strade - reali o immaginarie - della città sono il poeta e romanziere belga Maarten Inghels (De handel in emotionele goederen) e il tedesco Felix Stephan, uscito con il suo primo romanzo Ach, Lorenz nel 2010. Insieme a loro, lo scrittore colombiano Santiago Gamboa, che a Gerusalemme ha ambientato il suo Morte di un biografo, e la giornalista Chicca Gagliardo.

con il contributo di Flemish Literature Fund e di Goethe-Institut Mailand

 



06/09/2013

Scritture Giovani

Fidaleo LauraJordan Meirion

Jerusalem è la città in cui si incontrano gli autori di Scritture Giovani 2013. A descrivere questo luogo sacro e letterario - a cui hanno dedicato i loro racconti - provano per primi Laura Fidaleo, autrice di Dammi un posto tra gli agnelli e il poeta gallese Meirion Jordan (Regeneration). A incontrarli, in terra d’Israele, Enrico Franceschini (L’uomo della città vecchia). Conduce la giornalista Chicca Gagliardo.

con il contributo di British Council Roma e Wales Literature Exchange

 



08/09/2012

Scritture giovani

Baum AntoniaSalisbury Eurig

Secondo round con le nuove leve della letteratura europea. A discutere su come si inizia a scrivere e, soprattutto, perché (why? è il tema con cui i giovani autori si sono cimentati per il loro racconto) saranno la tedesca Antonia Baum, autrice di Volkommen leblos, bestenfalls tot, e il poeta gallese Eurig Salisbury, insieme a Etgar Keret, narratore israeliano della generazione precedente a quella di Scritture Giovani. Conduce la giornalista Chicca Gagliardo.

con il contributo di British Council, Goethe-Institut Mailand e Wales Literature Exchange

Antonia Baum, Chicca Gagliardo, Eurig Salisbury, Etgar KeretAntonia Baum, Chicca Gagliardo, Eurig Salisbury, Etgar KeretEurig SalisburyAntonia BaumEtgar Keret, Eurig Salisbury, Chicca Gagliardo, Antonia BaumFrancesca Scottilibri Scritture Giovani 2012Andrea LundgrenAndrea LundgrenCarlo Lucarelli, Andrea LundgrenCarlo Lucarelli, Andrea LundgrenAndrea LundgrenFrancesca ScottiFrancesca Scotti, Chicca Gagliardo, Carlo Lucarelli, Andrea Lundgren



07/09/2012

Scritture Giovani

Lundgren AndreaScotti Francesca

 Why? è la domanda a cui i giovani autori europei scelti per Scritture Giovani 2012 hanno risposto con il loro racconto. A spiegare i loro perché - e i perché della loro scrittura - di fronte allo scrittore Carlo Lucarelli e alla giornalista Chicca Gagliardo saranno questa sera la svedese Andrea Lundgren, al suo esordio nel 2010 con il romanzo I tunga vintrars mage, e l’italiana Francesca Scotti (Qualcosa di simile).

 

con il contributo di Kulturrådet / Swedish Arts Council

 



06/09/2012

Scritture giovani cantiere

 

Un cantiere pieno di esperimenti letterari e grandi aspirazioni quello di Scritture Giovani. Anche quest’anno la sezione primaverile del progetto dedicato ai potenziali nuovi talenti della narrativa ha portato a Mantova dieci giovani “non ancora autori” per confrontarsi con alcuni esperti del mondo editoriale. Al Festival incontrano Giovanni Montanaro, autore di Tutti i colori del mondo e scrittore italiano selezionato per SG 2007, dando vita a una sorta di laboratorio di scrittura dal vivo.



01/02/2012

Scritture giovani

Dafydd FflurOdija Daniel

Secondo incontro per Fflur Dafydd e Daniel Odija. In dialogo con… i due giovani autori raccontano il proprio approccio alla letteratura, evidenziando differenze e analogie tra le diverse generazioni di scrittori. Presenta la giornalista Monica Capuani



10/09/2011

Scritture giovani

Papadaki KalliaPiccirillo Paolo

Secondo appuntamento con i nuovi scrittori europei. Protagonisti di Scritture Giovani sono due giovani che operano professionalmente nel mondo della scrittura per il cinema e la televisione: la greca Kallia Papadaki, autrice della raccolta di racconti O ichos tou akaplyptou, e l’italiano Paolo Piccirillo, che ha esordito nella narrativa con il romanzo Zoo col semaforo. Nel confronto intergenerazionale è impegnato questa sera il giallista Loriano Macchiavelli. Conduce l'incontro la giornalista Chicca Gagliardo.

con il contributo di National Book Centre of Greece.



09/09/2011

Scritture giovani

Heinrich SusanneLewis Anna

Sempre a fianco dei talenti emergenti, Scritture Giovani inizia questa sera a presentare alcuni degli autori selezionati per il 2011. Susanne Heinrich è tedesca, ha pubblicato in patria alcune raccolte di racconti e il romanzo So, jetzt sind wir alle mal glücklich, oltre ad essere la vocalist della band Watching me fall. Anna Lewis, gallese, archeologa di formazione e poetessa, sta lavorando alla sua prima raccolta di racconti. A incontrarle sarà il popolare scrittore britannico Tim Parks. Conduce l'incontro la giornalista Chicca Gagliardo.

con il contributo di British Council e di Cyfnewidfa Lên Cymru, Wales Literature Exchange

 



08/09/2011

Scritture giovani cantiere

Dallo scorso anno Scritture Giovani ha aperto un Cantiere rivolto a tutti quei giovani che vogliono affacciarsi al mondo della scrittura e ancora non sanno bene come orientarsi. Anche nel 2011 Scritture Giovani Cantiere ha selezionato dieci tra ragazze e ragazzi provenienti da tutti Italia che hanno incontrato durante l'inverno scrittori, editor, agenti letterari e altri esperti del mondo editoriale. Per capire meglio come funziona, ecco al festival una sorta di lezione aperta sulla relazione tra lettura e scrittura tenuta da Chiara Valerio (già autrice SG) rivolta ai giovani di Cantiere e a tutto il pubblico del Festival.



11/09/2010

Scritture giovani

Albanese DoraDafydd Catrin

Secondo round di Scritture Giovani 2010. Aparlare di come si inizia e come si continua a scrivere ci saranno questa sera l’italiana Dora Albanese, autrice della raccolta di racconti Non dire madre, e la gallese Catrin Dafydd (Pili Pala, Y Tiwniwr Piano) insieme ad Ali Smith (Hotel World). Presenta Chicca Gagliardo.



10/09/2010

Scritture giovani

Mihalache ȘtefaniaSetz Clemens

Prima serata di confronto a Scritture Giovani: due nuovi talenti si affacciano sul palcoscenico del festival mantovano: l’austriaco Clemens Setz (Söhne und Planeten e Die Frequenzen) e la romena Stefania Mihalache (Est-falia) incontrano la giovane e già affermata scrittrice italiana Michela Murgia. Conduce l’incontro la giornalista Chicca Gagliardo.



09/09/2010

Scritture giovani cantiere

Scritture Giovani è cambiato. Dal progetto che nel 2002 Festivaletteratura ha avviato a sostegno dei giovani talenti letterari europei è nato quest’anno un cantiere. Undici giovani aspiranti scrittori, provenienti da diverse parti d’Italia e non solo, hanno incontrato scrittori, editor, direttori editoriali e agenti letterari per capire che cosa vuol dire fare della propria passione per la scrittura un mestiere. I ragazzi che hanno partecipato a questo percorso di “orientamento” incontrano in una lezione finale aperta al pubblico Cynan Jones, autore presente a Scritture Giovani 2008. L’incontro sarà inoltre l’occasione per il lancio del bando di  Scritture Giovani-cantiere 2011.



12/09/2009

Scritture giovani

Brodowsky PaulRobinet Céline

Sul palcoscenico di Scritture Giovani 2009 fanno il proprio ingresso questa sera la francese Céline Robinet, scrittrice, giornalista e performer spoken word, e Paul Brodowsky, autore di testi teatrali e radiodrammi, animatore di riviste letterarie ed autore di Milch Holz Katzen, raccolta di miniature in prosa. A confrontarsi con loro la narratrice Melania Mazzucco. Presenta Chicca Gagliardo.



11/09/2009

Scritture giovani

Dadati GabrieleMartell Owen

Primo incontro intergenerazionale tra autori a Scritture Giovani. Con Anne Fine (Un amore in cenere), dialogano sull’arte dello scrivere il gallese Owen Martell, autore di Dolenni Hud, e Gabriele Dadati, piacentino, che ha esordito con la raccolta di racconti Sorvegliato dai fantasmi, finalista come Libro dell’anno per Fahrenheit di Radio 3. Conduce Chicca Gagliardo



06/09/2008

Scritture giovani

Montanaro Giovannivon Steinaecker Thomas

 

Suona eccezionalmente insolita quest'anno la collocazione notturna di Scritture Giovani pensando al tema Sunshine, a cui i giovani autori si sono ispirati per il loro racconto inedito. La seconda coppia di scrittori Giovanni Montanaro e Thomas von Steinaecker incontra Eric-Emmanuel Schmitt, romanziere, autore per il teatro e per il cinema, noto al grande pubblico per Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano. Conduce Chicca Gagliardo.



05/09/2008

Scritture giovani

Şahiner SerayJones Cynan

Iniziano i confronti tra diverse generazioni di scrittori: con i giovani Cynan Jones e Seray Şahiner è presente Paola Mastrocola, la popolare autrice di Palline di pane e La gallina volante. Presenta la giornalista Chicca Gagliardo.



04/09/2008

Scritture giovani

Şahiner SerayJones CynanMontanaro Giovannivon Steinaecker Thomas

 Tutti sul palco per la prima serata. Chicca Gagliardo presenta i quattro protagonisti di Scritture Giovani 2008: Cynan Jones, gallese, autore del romanzo The long dry; Giovanni Montanaro, finalista al premio Calvino con La croce Honninifjord; Thomas von Steinaecker, tedesco, giornalista ed autore di Wallner beginnt zu fliegen; Seray Şahiner, turca, la più giovane del gruppo, esordiente con il libro Gelin Başi.



08/09/2007

Scritture giovani

Ingebrigtsen EirikValerio Chiara

 Ancora generazioni di scrittori a confronto in piazza San Leonardo. Con l'italiana Chiara Valerio (che ha esordito con A complicare le cose) e il norvegese Eirik Ingebrigtsen (autore di Vesen) dialoga questa sera Tullio Avoledo, autore di romanzi di successo come L'elenco telefonico di Atlantide e Lo stato dell'Unione. Guida la conversazione Chicca Gagliardo



07/09/2007

Scritture giovani

Lewis CarylMachado David

Seconda serata e grandi ospiti nello spazio di Scritture Giovani. A confrontarsi su letture e scritture con la gallese Caryl Lewis (Y Gemydd) e il portoghese David Machado (O Fabuloso Teatro di Gigante) sarà nientemeno che Frank McCourt, l'autore di bestseller internazionali come Le ceneri di Angela. Presenta Chicca Gagliardo.



06/09/2007

Scritture giovani

Palzhoff ThorstenValerio Chiara

 

Primo appuntamento con Scritture Giovani 2007. Ad incontrare i giovani Chiara Valerio (Fermati un minuto a salutare) e Thorsten Palzhoff (Tasmon) sarà lo scrittore irlandese Colum McCann. Introduce Chicca Gagliardo.



09/09/2006

Scritture giovani

Karadog AneirinPrieto Nadal Ana

Due nuovi autori alla ribalta di Scrittori Giovani: il gallese Aneirin Karadog, poeta e componente del gruppo hip-hop Y Diwygiad (La riforma), e la spagnola Ana Prieto Nadal, autrice “ospite” del progetto, affermatasi con il romanzo La matriz y la sombra. Conducono l’incontro i ragazzi di Blurandevù.



09/09/2006

Scritture giovani

Karadog AneirinPrieto Nadal Ana

Serata conclusiva di Scritture Giovani: per capire come perché s’inizia a scrivere e quali sono le differenze tra generazioni diverse di scrittori Aneirin Karadog e Ana Prieto Nadal - con l’aiuto di Maurizio Matrone - si confrontano con Gianrico Carofiglio, anche lui autore di un "Casablanca".



08/09/2006

Scritture giovani

Cavina CristianoHeivoll Gaute

La seconda giornata di Scritture Giovani vede protagonisti il norvegese Gaute Heivoll, autore di poesie, racconti e romanzi, tra cui Ungdomssangen (Canto di gioventù) e il nostro Cristiano Cavina. L’incontro è coordinato dai ragazzi di Blurandevù.



08/09/2006

Scritture giovani

Cavina CristianoHeivoll Gaute

Il confronto intergenerazionale tra scrittori di questa sera ha come ospite d’eccezione Predrag Marvejevic. Insieme a lui i due giovani autori europei: Gaure Heivoll e Cristiano Cavina. Introduce Maurizio Matrone.



07/09/2006

Scritture giovani

Cavina CristianoFuchs Kirsten

Scritture Giovani 2006 parte con Cristiano Cavina, italiano, autore di Nel paese di Tolintesàc, e con Kristen Fuchs, giovane scrittrice tedesca che vive a Berlino, che ha esordito nel 2005 con il romanzo Die Titanic und Herr Berg. La presentazione è affidata ai ragazzi di Blurandevù.



07/09/2006

Scritture giovani

Cavina CristianoFuchs Kirsten

Nel primo incontro serale i giovani Cristiano Cavina e Kristen Fuchs si confrontano sul proprio fare letteratura con Roberto Vecchioni, insegnante, scrittore e cantautore. Guida la conversazione Maurizio Matrone.



10/09/2005

Scritture giovani

Archetti MarcoRávic Strubel Antje

Ultima giornata di Scritture Giovani. Oggi è la volta della tedesca Antje Rávic Strubel, autrice dei romanzi Offene Blende, Unter Schnee e Tupolew 134, accompagnata dall’italiano Marco Archetti. Reading dei racconti e presentazione a cura del gruppo di ragazzi di Blurandevù.



10/09/2005

Scritture giovani

Archetti MarcoRávic Strubel Antje

Chiusura a tre voci per Scritture Giovani 2005. Accanto a Antje Rávic Strubel e Marco Archetti, Joe R. Lansdale partecipa a un dialogo aperto su ispirazioni e modelli di riferimento della nuova letteratura. Conduce Monica Capuani, giornalista.



09/09/2005

Scritture giovani

Dafydd FflurOdija Daniel

Arrivano dal Galles e dalla Polonia i due autori che oggi si presentano sul palco di Scritture Giovani. Fflur Dafydd, gallese, narratrice e saggista, scrive per il teatro, la radio e il cinema. Daniel Odija, polacco, è autore dei romanzi Ulica e Tartak. Reading dei racconti e presentazione a cura del gruppo di ragazzi di Blurandevù.



08/09/2005

Scritture giovani

Øyehaug GunnhildArchetti Marco

Scritture Giovani torna a Festivaletteratura: un nuovo quintetto di nuovi autori si presenta al pubblico del Festival. Il primo appuntamento è con Marco Archetti - autore di Lola Motel e Vent’anni che non dormo - e la norvegese Gunnhild Øyehaug (Slaven av blåbæret; Knutar). Reading dei racconti e presentazione a cura del gruppo di ragazzi di Blurandevù.



08/09/2005

Scritture giovani

Øyehaug GunnhildArchetti Marco

Turno serale di Scritture Giovani per Marco Archetti e Gunnhild Øyehaug. In un confronto inter-generazionale, i due autori dialogano con… sull’evoluzione di stili, linguaggi e culture letterarie. Conduce l’incontro la giornalista Monica Capuani.



11/09/2004

Scritture giovani

Parrella ValeriaWolfram Gernot

Ultimo pomeriggio per Scritture Giovani 2004. Impegnati nella lettura del proprio racconto sono oggi l’italiana Valeria Parrella e il tedesco Gernot Wolfram. A presentare i giovani autori interviene il giornalista e scrittore Corrado Augias.



11/09/2004

Scritture giovani

Parrella ValeriaWolfram Gernot

Luís Sepulveda, autore popolarissimo nonché organizzatore di un importante festival letterario a Gijon, incontra questa sera Valeria Parrella e Gernot Wolfram. Sulla promozione della letteratura, con particolare attenzione alla letteratura emergente, e su altri temi gli scrittori intervengono insieme a Corrado Augias.



10/09/2004

Scritture giovani

Arvola IngeborgParrella ValeriaSheers OwenWolfram Gernot

 Una foto di gruppo con tutti i protagonisti di Scritture Giovani 2004, che quest’anno hanno scritto per il progetto un racconto sul tema “monsters”. Sull’attualià e sulla continua fertilità di questo argomento di grande tradizione letteraria dialoga con loro lo scrittore Gabriele Romagnoli.



10/09/2004

Scritture giovani

Arvola IngeborgParrella ValeriaSheers OwenWolfram Gernot

Prosegue il dibattitto allargato con i quattro giovani scrittori selezionati per il progetto 2004. A questa “sessione serale” partecipano anche Gabriele Romagnoli e l’autore di Mele bianche Jonathan Carroll.



09/09/2004

Scritture giovani

Arvola IngeborgSheers Owen

Apre Scritture Giovani 2004 con la presentazione di due degli autori selezionati per quest’anno: la norvegese Ingeborg Arvola, autrice di numerosi romanzi nonché di libri per ragazzi, e l’inglese originario di Fiji Owen Sheers, che ha al suo attivo la pubblicazione di una raccolta di poesie The blue book e del saggio creativo The dust diaries. Li presenta Simona Vinci



09/09/2004

Scritture giovani

Arvola IngeborgSheers Owen

Ingeborg Arvola e Owen Sheers ritornano in piazza per incontrare Ángeles Mastretta, la scrittrice messicana autrice di Male d’amore e di molti altri romanzi di successo. Al centro della discussione i rapporti tra generazioni di scrittori, la circolazione della lettura tra lingue e paesi diversi. Conduce la serata Simona Vinci.



06/09/2003

Scritture giovani

Breiteig BjarteEvans Richard John

Il norvegese Bjarte Breiteig (autore di due raccolte di novelle dal titolo Fantomsmerter e Surrogater) e il britannico Richard John Evans (suo il romanzo Enterteinment) sono i protagonisti della giornata conclusiva di Scritture Giovani 2003. A far conoscere i due giovani autori al pubblico italiano sarà Carlo Lucarelli, scrittore e conduttore di Blu Notte, programma televisivo dedicato ai misteri italiani



06/09/2003

Scritture giovani

Breiteig BjarteEvans Richard John

Nell’ultimo incontro di questa serie Breiteig ed Evans hanno l’opportunità di confrontarsi con Tibor Fischer, l’apprezzato autore di thriller quali Adoro essere uccisa. Anche questa sera argomento di discussione è “confini”, tema della raccolta dei racconti di Scritture Giovani 2003.



05/09/2003

Scritture giovani

Price Angharad

Unica voce femminile di Scritture Giovani 2003, Angharad Price si distingue la scelta linguistica senza dubbio coraggiosa, che l’ha portata ad adottare il gallese materno per i romanzi Tania’r Tacsi e O! Tyn y Gorchudd. La presenta Lella Costa



05/09/2003

Scritture giovani

Price AngharadSoriga Flavio

Per l’incontro serale sul tema dei confini, con Angharad Price ritorna il giovane italiano Flavio Soriga. Insieme a loro David Grossman, l’acclamato scrittore israeliano autore di Che tu sia per me il coltello.



04/09/2003

Scritture giovani

Rammstedt TilmanSoriga Flavio

La seconda edizione di Scritture Giovani inizia presentandoci due interessanti talenti della nuova letteratura europea: Flavio Soriga (I diavoli di Nuraiò, Neropioggia) e Tilman Rammstedt (Erledigungen vor der Feier). Li introduce lo scrittore Marcello Fois (L’altro mondo; Piccole storie nere).



04/09/2003

Scritture giovani

Rammstedt TilmanSoriga Flavio

Flavio Soriga e Tilman Rammstedt proseguono il loro dialogo con il pubblico coinvolgendo l’irlandese Joseph O’Connor, autore di Quell’incredibile inverno del ’75, sul tema “confini”, al quale hanno dedicato il racconto scritto per Scritture Giovani



07/09/2002

Scritture giovani

Longo DavideNiermann Ingo

Scritture Giovani oggi presenta Davide Longo, autore del romanzo Un mattino a Irgalem (già  vincitore del premio Grinzane Giovani) e la tedesca Silke Scheuermann , che ha al suo attivo una raccolta di poesie (Der Tag an dem die Mowen zweistimmig sangen). Durante il reding , Davide Longo leggerà Il diavolo fa il nido , Silke Scheuermann Puppenwelt. Presenta Paola Mordiglia.



06/09/2002

Scritture giovani

Balasubramanyam RajeevNiermann Ingo

Due promettenti autori europri di scena oggi a Scritture Giovani : Rajeev Balasubramanyam, scrittore inglese di origini pakistane che ha pubblicato il romanzo In Beautiful Disguises, e Ingo Niermann, trentaduenne autore tedesco di Der Effekt. Durante l'incontro , reading dei racconti A Man of Soul di Rajeev Balasubramanyan e Austausch di Ingo Niermann. Conuce la giornalista e scrittrice Paola Mordiglia.



06/09/2002

Scritture giovani

Balasubramanyam RajeevNiermann Ingo

Seconda parte dell'incontro di Rajeev Balasubramanyam e Ingo Niermann con il pubblico  di Festivaletteratura. Questa sera interviene Peter Hamill, per anni inviato speciale e ora vice diretore del New Yorker, nonche autore di numerosi romanzi. Diversi gli stimoli alla discussione : il rpporto tra attualità e scrittura - secondo diverse generazioni di scrittori - e 'importanza  delle differenti tradizioni culturali per un giovane  narratore. Conduce la serata  Paola Mordiglia.



06/09/2002

Scritture giovani

Longo DavideScheuermann Silke

Davide Longo e Silke Scheuermann proseguono il loro confronto con il pubblico. Paco Ignacio Taibo II, giornalista, scrittore, memorialista messicano insieme a loro avvierà un dibattito sullo scrivere a varie latitudini, su voci e peculiarità delle giovani generazioni di autori. Modera la discussione la giornalista Paola Mordiglia.



05/09/2002

Scritture giovani

Mancassola MarcoTrezise Rachel

Primo appuntamento con Scritture Giovani 2002.Si presentano al pubblico del Festival Marco Mancassola(autore di Il mondo senza me) e l'inglese Rachel Trezise (In and out the Goldfish Bowl), rispettivamente con il reading di Io e Devil e di JIgsaws. Conducono l'incontro la giornalista e scrittrice Paola Mordiglia.



05/09/2002

Scritture giovani

Mancassola MarcoTrezise Rachel

Prosegue l'incontro con Marco Mancassola e Rachel Trezise. I due giovani scrittori, insieme a Davide Longo - romanziere e autore di Il mestiere di scrivere e L'arte della narrativa- dialogano col publico sulle scelte stilistiche e poetiche che hanno segnato il loro esordio letterario. Presenta Paola Mordiglia.