Scritture Giovani

Antonia Baum



Il racconto
Titolo originale
Kurz vor zwölf
Titolo it
Poco prima di mezzanotte
2012 - why?
Scritture Giovani

Biografia

Antonia Baum, nata nel 1984 a Borken, ha studiato Storia e Lettere. Attualmente frequenta un master in Giornalismo Culturale alla Universität der Künste di Berlino.

Ha pubblicato vari racconti (“Der Freitag” e “Zeit Online”). Vollkommen leblos, bestenfalls tot è il suo primo romanzo. E’ stata tra gli autori scelti per il Concorso Ingeborg Bachmann nel 2011.

Eventi

11/09/2012

Scritture giovani

Dal 2002, l'ILB ha pubblicato l’annuale volume "Giovani Scritture". I racconti del libro devono aderire ai temi proposti per l'anno, e vengono presentati dai loro giovani autori ai festival di Hay (Galles), Mantova (Italia) e Berlino.I partecipanti di quest'anno sono: Eurig Salisbury, che, all'età di 13 anni, imparò il formato tradizionale di poetica gallese Cynghanedd e pubblicò la sua prima antologia di poesia, "Llyfr Glas Eurig" ("Il Blue Book di Eurig ").Antonia Baum ha studiato Scienze Letterarie e Storia, e ha pubblicato diversi racconti e un romanzo: "Vollkommen leblos, bestenfalls tot" ("Completamente senza vita, morto nel migliore dei casi"). Francesca Scotti viene da Milano, dove ha studiato Legge e Musica. La sua raccolta di racconti "Qualcosa di simile" ha ricevuto il Premio Renato Fucini nel 2011. Andrea Lundgren, più o meno accidentalmente, si iscrisse all'Accademia di scrittura creativa a Stoccolma dopo aver terminato la scuola. Il suo primo romanzo è apparso nel 2010. Da allora, ha viaggiato ed esplorare Sud America, sponsorizzato da una borsa di studio concessa dalla Associazione degli scrittori svedesi.

08/09/2012

Festivaletteratura

Scritture giovani

Secondo round con le nuove leve della letteratura europea. A discutere su come si inizia a scrivere e, soprattutto, perché (why? è il tema con cui i giovani autori si sono cimentati per il loro racconto) saranno la tedesca Antonia Baum, autrice di Volkommen leblos, bestenfalls tot, e il poeta gallese Eurig Salisbury, insieme a Etgar Keret, narratore israeliano della generazione precedente a quella di Scritture Giovani. Conduce la giornalista Chicca Gagliardo.

con il contributo di British Council, Goethe-Institut Mailand e Wales Literature Exchange