Scritture Giovani

Eurig Salisbury


Eurig Salisbury Twitter


Il racconto
Titolo originale
The Fisherman
Titolo it
Il pescatore
2012 - why?
Scritture Giovani

Biografia

Nato a Cardiff, all’età di sei anni si trasferì con la famiglia a Llangynog, vicino a Carmathen, in Galles. A tredici anni cominciò ad apprendere da autodidatta l’arte del cynghanedd (arte poetica secolare basata su un complesso modello di allitterazioni, rime e consonanze) studiando su Clywed Cynghanedd di Myrddin ap Dafydd.  Ha ottenuto numerosi riconoscimenti a molti Eisteddfod, tra cui vari premi per giovani scrittori, il Premio per la Letteratura a Lampeter e per l’englyn (poema) al National Eisteddfod tenutosi presso il Y Faenol Estate nel 2005 e molti altri premi minori tra cui tre all’Intercollegiate Eisteddfod. Nel 2006 Eurig ha partecipato come giovane poeta al tour Crap ar Farddoni, assieme a Catrin Dafydd, Hywel Griffiths, Aneirin Karadog and Iwan Rhys. Nello stesso anno ha vinto il concorso dell’Urdd Eisteddfod, un festival culturale tenutosi nella contea del Denbinghshire. Il suo primo volume di versi Llyfr Glas Eurig (‘Il Libro Blu di Eurig’) è stato pubblicato nel 2008. Eurig è ricercatore presso il Centre for Advanced Welsh and Celtic Studies ad Aberystwyth, dove attualmente si sta occupando di un progetto sull’opera di Guto’r Glyn, un celebre poeta gallese del 15° secolo. È stato nominato Bardd Plant Cymru 2011-2013 (Poeta Laureato del Galles).

Il suo profilo twitter è:

http://twitter.com/#!/eurig

Eventi

11/09/2012

Scritture giovani

Dal 2002, l'ILB ha pubblicato l’annuale volume "Giovani Scritture". I racconti del libro devono aderire ai temi proposti per l'anno, e vengono presentati dai loro giovani autori ai festival di Hay (Galles), Mantova (Italia) e Berlino.I partecipanti di quest'anno sono: Eurig Salisbury, che, all'età di 13 anni, imparò il formato tradizionale di poetica gallese Cynghanedd e pubblicò la sua prima antologia di poesia, "Llyfr Glas Eurig" ("Il Blue Book di Eurig ").Antonia Baum ha studiato Scienze Letterarie e Storia, e ha pubblicato diversi racconti e un romanzo: "Vollkommen leblos, bestenfalls tot" ("Completamente senza vita, morto nel migliore dei casi"). Francesca Scotti viene da Milano, dove ha studiato Legge e Musica. La sua raccolta di racconti "Qualcosa di simile" ha ricevuto il Premio Renato Fucini nel 2011. Andrea Lundgren, più o meno accidentalmente, si iscrisse all'Accademia di scrittura creativa a Stoccolma dopo aver terminato la scuola. Il suo primo romanzo è apparso nel 2010. Da allora, ha viaggiato ed esplorare Sud America, sponsorizzato da una borsa di studio concessa dalla Associazione degli scrittori svedesi.

08/09/2012

Festivaletteratura

Scritture giovani

Secondo round con le nuove leve della letteratura europea. A discutere su come si inizia a scrivere e, soprattutto, perché (why? è il tema con cui i giovani autori si sono cimentati per il loro racconto) saranno la tedesca Antonia Baum, autrice di Volkommen leblos, bestenfalls tot, e il poeta gallese Eurig Salisbury, insieme a Etgar Keret, narratore israeliano della generazione precedente a quella di Scritture Giovani. Conduce la giornalista Chicca Gagliardo.

con il contributo di British Council, Goethe-Institut Mailand e Wales Literature Exchange

09/06/2012

Scritture giovani

Francesca Scotti, Andrea Lundgren, Eurig Salisbury

Scritture Giovani 2012 Hay Festival 2012, Sabato 9 Giugno 2012, 10:00-11:30
Giovani scrittori provenienti da Italia, Svezia, Galles e Germania leggono e discutono i loro racconti commissionati sul tema 'Perché?' Presieduto da Daniel Hahn del British Centre for Literary Translation.
In collaborazione con Festivaletteratura di Mantova e Literaturfestival Berlino, e sponsorizzato da Fondazione Cariplo e Illy Caffè