Scritture Giovani

Kallia Papadaki



Il racconto
Titolo originale
Άγης και Μαίρη
Titolo it
Agis e Mary
2011 - names
Scritture Giovani

Biografia

Kallia Papadaki è nata a Dideimoteicho nel 1978 ed è cresciuta a Salonicco. Ha studiato economia negli Stati Uniti presso il Bard College e la Brandeis University. La sua raccolta di racconti The Back-Lot Sound (Polis Publishers, 2009) ha ricevuto buone critiche ed ha vinto il Premio Nuovi Scrittori dalla rivista letteraria greca Diavazo. I suoi racconti sono stati inclusi in alcune antologie e le sue poesie sono state pubblicate dalla rivista letteraria greca Nea Estia. Il suo ultimo libro, Lavander in December (Polis Publishers, 2011) è una raccolta di poesie. Lavora come sceneggiatrice per il cinema.

Bibliografia

Lavender in December, Polis Publishers, December 2011 (poesia)

The State We Are In, Nea Estia Literary Journal, October 2011 (poesia)

Agis and Mary, racconto per il progetto Scritture Giovani, Festivaletteratura Mantova, Guardian Hay Festival, Internationales Literaturfestival Berlin, 2011

9mm: Bandit Davelis, racconto per la raccolta "Greek Names", Kedros Publishers, 2010

Few Poems, Nea Estia Literary Journal, June 2010 (poesia)

Perspectives, racconto per il giornale "Ta Nea", 2009/ selezionato per la raccolta Our Time’s Stigma, Kastaniotis Publishers, 2010/ tradotto in inglese e serbo, ha partecipato al Kikinda Short Story Festival in Belgrade, 2011/ tradotto in Rumeno per il magazine di letteratura online Tiuk, 2011  

The Backlot Sound, raccolta di racconti, Polis Publishers, 2009/ racconto Forty Days tradotto in tedesco per la Hellenic Foundation for Culture e in inglese per la rivista letteraria online Apiliotis per conto di EKEMEL (European Translation Centre Literature and Human Science)

Eventi

12/09/2011

Scritture giovani

La sezione Speciale del programma comprende una serie di eventi speciali: Scritture Giovani - giunto alla sua decima edizione - è un progetto di collaborazione con due tra i più importanti festival letterari d'Europa: il "Festivaletteratura Mantova" e il "Guardian Hay Festival" , e serve a promuovere gli autori più giovani d'Europa. Per il 2011 Scritture Giovani ha fatto emergere quattro giovani autori che hanno scritto racconti in diverse lingue, il cui tema era “nomi”. Questi testi saranno editi in edizione trilingue : in inglese, tedesco e italiano.

Scritture Giovanni

Susanne Heinrich, Deutschland
Anna Lewis, Wales (UK)
Kallia Papadaki, Griechenland
Paolo Piccirillo, Italien

10/09/2011

Festivaletteratura

Scritture giovani

Secondo appuntamento con i nuovi scrittori europei. Protagonisti di Scritture Giovani sono due giovani che operano professionalmente nel mondo della scrittura per il cinema e la televisione: la greca Kallia Papadaki, autrice della raccolta di racconti O ichos tou akaplyptou, e l’italiano Paolo Piccirillo, che ha esordito nella narrativa con il romanzo Zoo col semaforo. Nel confronto intergenerazionale è impegnato questa sera il giallista Loriano Macchiavelli. Conduce l'incontro la giornalista Chicca Gagliardo.

con il contributo di National Book Centre of Greece.