Scritture Giovani

Ștefania Mihalache



Il racconto
Titolo originale
Bilete prin sindicat
Titolo it
I biglietti del sindacato
2010 - sea
Scritture Giovani

Biografia

Stefania Mihalache, nata il 15.08.1978, a Brashov, Romania:

Mi sono laureata alla facoltà di lettere dell’università di Brashov, in lingua e letteratura  romena e inglese. Ho debuttato nelle lettere scrivendo poesie per la rivista studentesca Erata. Ho continuato a pubblicare peosie in riviste letterarie e culturali come Interval, Paralela 45, Vatra.

Nel biennio 2001-2002 ho frequentato l’Università dell'Europa Centrale di Budapest e conseguito il master in Gender and Culture.

Ho esordito nella prosa con il volume collettivo Junii 03, antologia dei giovani scrittori brascioveni, pubblicato col sostegno della rivista Interval.

 Tra il 2001 e il 2004 ho insegnato, rispettivamente, letteratura romena e letteratura inglese al liceo e all’Università Transilvania di Brashov. Ho svolto attività accademiche, partecipando a conferenze e seminari internazionali dell’ambito degli studi culturali. Nel 2003 mi sono trasferita a Bucarest, dove ho lavorato come redattrice.

Il primo libro che ho scritto è stato il romanzo Est-falia, pubblicato dalla casa editrice Paralela 45 nel 2004. Il romanzo è stato tra i finalisti del prestigioso premio “Prometheus”, IV edizione, nella categoria “Opera prima”.

Ho collaborato scrivendo racconti, saggi e articoli di critica letteraria per riviste quali Familia, Observator cultural, nonché riviste underground – Tiuk!, Pana mea.

Negli anni 2007-2009 ho scritto sceneggiature televisive per gli studi Media Pro Pictures, Bucarest.

Attualmente scrivo recensioni per la rivista Dilemateca e tengo una rubrica fissa sulla rivista Noua Literatură. Da ottobre 2009 preparo il dottorato alla facoltà di lettere dell’università di Bucarest, con una tesi sul tema dell’infanzia nella narrativa romena dopo il 1989.

In corso di pubblicazione: il volume collettivo Urban, a cui ho contribuito con il racconto “ Uptown Corner”, e il romanzo Poemele secretarei, casa editrice Cartea Românească, Bucarest.

Eventi

10/09/2010

Festivaletteratura

Scritture giovani

Prima serata di confronto a Scritture Giovani: due nuovi talenti si affacciano sul palcoscenico del festival mantovano: l’austriaco Clemens Setz (Söhne und Planeten e Die Frequenzen) e la romena Stefania Mihalache (Est-falia) incontrano la giovane e già affermata scrittrice italiana Michela Murgia. Conduce l’incontro la giornalista Chicca Gagliardo.