Scritture Giovani

Seray Şahiner


Seray Şahiner Twitter


Il racconto
Titolo originale
Fesleğen
Titolo it
Basilico
2008 - sunshine
Scritture Giovani

Biografia

Nata a Bursa nel 1984, è cresciuta a Istanbul. Ha compiuto gli studi primari presso la Scuola Elementare di Oruçgazi, e il liceo presso il Liceo Pertevniyal Anadolu. Nel 2007 si è laureata presso l’Università di Istanbul, Facoltà di Comunicazione, Dipartimento di Giornalismo. Nel 2003 ha lavorato ad Hayvan presso la Rivista Culturale Aylık Paldır. È entrata a far parte del comitato editoriale della Rivista Aylak Öykü. Insieme ai colleghi ha redatto le fanzine Kaygan Zemin ve Kara Kutu. Ha lavorato come corrispondente della rivista Marie Claire Dergisi e del quotidiano  Birgün. Ha scritto sceneggiature per la televisione. Ha preso lezioni di sceneggiatura da Macit Koper e Ümit Ünal presso il laboratorio organizzato dall’Associazione degli Sceneggiatori. Ha preso lezioni di chitarra e disegno per un lungo periodo, ha fatto scoutismo e alpinismo. Per dei periodi ha lavorato come cameriera, come operaia e sarta in una fabbrica di vestiti. Nel 2006 il suo racconto dal titolo “Gelin Başı” è stato segnalato come “Degno di attenzione” al concorso per racconti Yaşar Nabi Nayır Öykü , organizzato dalla rivista Varlik. Nel mese di giugno 2007 è stato pubblicato il suo libro dal titolo “Gelin Başı” da Cen Yayınları. Continua a scrivere sceneggiature e a lavorare come corrispondente del quotidiano 'Gaste'.

Eventi

05/09/2008

Festivaletteratura

Scritture giovani

Iniziano i confronti tra diverse generazioni di scrittori: con i giovani Cynan Jones e Seray Şahiner è presente Paola Mastrocola, la popolare autrice di Palline di pane e La gallina volante. Presenta la giornalista Chicca Gagliardo.

04/09/2008

Festivaletteratura

Scritture giovani

 Tutti sul palco per la prima serata. Chicca Gagliardo presenta i quattro protagonisti di Scritture Giovani 2008: Cynan Jones, gallese, autore del romanzo The long dry; Giovanni Montanaro, finalista al premio Calvino con La croce Honninifjord; Thomas von Steinaecker, tedesco, giornalista ed autore di Wallner beginnt zu fliegen; Seray Şahiner, turca, la più giovane del gruppo, esordiente con il libro Gelin Başi.