Scritture Giovani

Giovanni Montanaro


Giovanni Montanaro Twitter


Il racconto
Titolo originale
La tua luce
Titolo it
La tua luce
2008 - sunshine
Scritture Giovani

Biografia

Giovanni Montanaro (Venezia, 1983), scrittore e avvocato. Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 2007, "La croce Honninfjord" (Marsilio), vincitore di numerosi premi tra cui il Vittorini Opera Prima. Nel 2009, ha pubblicato il secondo romanzo, "Le conseguenze" (Marsilio). Nel frattempo, ha scritto per il teatro ("Arriva sempre la stessa lettera da Vienna"), nonché racconti (tra cui "La brutta estate" per Nuovi Argomenti) e collabora con riviste e giornali scrivendo racconti, recensioni e commenti. Nel marzo 2012 è uscito, per Feltrinelli, il suo terzo romanzo, "Tutti i colori del mondo", la storia di come Van Gogh è diventato pittore.

Intervista su "Tutti i colori del mondo": http://www.youtube.com/watch?v=LxCDvGilgJ0

Eventi

06/09/2008

Festivaletteratura

Scritture giovani

 

Suona eccezionalmente insolita quest'anno la collocazione notturna di Scritture Giovani pensando al tema Sunshine, a cui i giovani autori si sono ispirati per il loro racconto inedito. La seconda coppia di scrittori Giovanni Montanaro e Thomas von Steinaecker incontra Eric-Emmanuel Schmitt, romanziere, autore per il teatro e per il cinema, noto al grande pubblico per Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano. Conduce Chicca Gagliardo.

04/09/2008

Festivaletteratura

Scritture giovani

 Tutti sul palco per la prima serata. Chicca Gagliardo presenta i quattro protagonisti di Scritture Giovani 2008: Cynan Jones, gallese, autore del romanzo The long dry; Giovanni Montanaro, finalista al premio Calvino con La croce Honninifjord; Thomas von Steinaecker, tedesco, giornalista ed autore di Wallner beginnt zu fliegen; Seray Şahiner, turca, la più giovane del gruppo, esordiente con il libro Gelin Başi.