Scritture Giovani

Ana Prieto Nadal



Il racconto
Titolo originale
Todo un Humphrey
Titolo it
Un vero Humphrey
2006 - Casablanca
Scritture Giovani

Biografia

Ana Prieto Nadal è nata a Barcellona nel 1976. Nel 1999 si è laureata in Filologia classica presso l’Università di Barcellona e in seguito ha conseguito il dottorato in Letteratura ispanica presso l’Università Complutense di Madrid. Nel 2002 ha pubblicato il romanzo La matriz y la sombra, vincitore del premio “Ojo Crítico” per la narrativa. Ha pubblicato nella prestigiosa rivista Granta e ha partecipato all’antologia di racconti erotici Todo un placer. Ha collaborato assiduamente con case editrici. Lavora nella scuola pubblica come professoressa di latino e greco.

Opere:

La matriz y la sombra; Barcelona, El Acantilado, 2002.

El río, racconto pubblicato in Granta en español 1. El silencio en boca de todos; Barcelona, Emecé Editores, 2004.

Lycoris, racconto pubblicato nell’antologia Todo un placer; Córdoba, Berenice, 2005

Eventi

09/09/2006

Festivaletteratura

Scritture giovani

Due nuovi autori alla ribalta di Scrittori Giovani: il gallese Aneirin Karadog, poeta e componente del gruppo hip-hop Y Diwygiad (La riforma), e la spagnola Ana Prieto Nadal, autrice “ospite” del progetto, affermatasi con il romanzo La matriz y la sombra. Conducono l’incontro i ragazzi di Blurandevù.

09/09/2006

Festivaletteratura

Scritture giovani

Serata conclusiva di Scritture Giovani: per capire come perché s’inizia a scrivere e quali sono le differenze tra generazioni diverse di scrittori Aneirin Karadog e Ana Prieto Nadal - con l’aiuto di Maurizio Matrone - si confrontano con Gianrico Carofiglio, anche lui autore di un "Casablanca".