Scritture Giovani

Daniel Odija


Daniel Odija Twitter


Il racconto
Titolo originale
Zachowańá folwark
Titolo it
Salvare la fattoria
2005 - altrove
Scritture Giovani

Biografia

Daniel Odija, scrittore e giornalista polacco, è nato nel 1974. Ha scritto un volume di racconti, Glass works (2005) e i romanzi The street (2001), Sawmill (2003), Don’t Let It Be A Dream (2008) and Chronicle of the Death (2010). I suoi testi sono inclusi in alcune antologie di letteratura contemporanea e i romanzi sono stati tradotti in francese (La Sciere - Gallimard), tedesco (Zsolnay) e ucraino (Knigi XXI). Ha vinto il Pomeranian Artistic Award 2001 con il suo romanzo d’esordio, The street, che ha anche sollevato uno scandalo. Sawmill ha vinto il Pomeranian Artistic Award 2003 e il premio Città di Gdansk, e nel 2004 è stato nominato per il NIKE Award, il premio più importante della Polonia. Un adattamento teatrale di Sawmill è stato diretto da Agnieszka Olsten. Don’t Let It Be A Dream è stato nominato per il European Literature Award nel 2009, Chronicle of the Dead è stato nominato per il NIKE Award nel 2011.
Odija non si limita al dipingere immagini precise, a descrivere in maniera meticolosa i dettagli del nostro “qui e ora”. I suoi testi spezzano le convenzioni del reale e ambiscono all’universalità e addirittura all’allegoria, le sue storie sui  problemi quotidiani si trasformano in storie sul passare del tempo e come si impara ad abituarcisi, sull’eterno ciclo di nascita e morte, sulla lotta tra il bene e il male. Le descrizioni precise sul presente sono sature di fuggevole poesia.

Link utili:
http://www.bookinstitute.pl/en,ik,site,40,78,1761.php
http://czarne.com.pl/?a=77

Eventi

01/02/2012

Festivaletteratura

Scritture giovani

Secondo incontro per Fflur Dafydd e Daniel Odija. In dialogo con… i due giovani autori raccontano il proprio approccio alla letteratura, evidenziando differenze e analogie tra le diverse generazioni di scrittori. Presenta la giornalista Monica Capuani

09/09/2005

Festivaletteratura

Scritture giovani

Arrivano dal Galles e dalla Polonia i due autori che oggi si presentano sul palco di Scritture Giovani. Fflur Dafydd, gallese, narratrice e saggista, scrive per il teatro, la radio e il cinema. Daniel Odija, polacco, è autore dei romanzi Ulica e Tartak. Reading dei racconti e presentazione a cura del gruppo di ragazzi di Blurandevù.