Scritture Giovani

Aneirin Karadog



Il racconto
Titolo originale
Casablanca
Titolo it
Casablanca
2006 - Casablanca
Scritture Giovani

Biografia

Aneirin Karadog è nato a Llanelwy (St Asaph) ed è cresciuto nelle valli del Galles Meridionale. Suo padre è originario del Galles e sua madre della Bretagna, e questo fatto ha contribuito a far nascere in lui un grande amore per le lingue e la letteratura. Aneirin parla cinque lingue – gallese, bretone, francese, spagnolo e inglese – e le sue radici celtiche rivestono per lui grande importanza.

 L’attività letteraria che preferisce è quella della poesia. Utilizza lo schema metrico gallese (chiamato Cynghanedd) ma compone anche in versi sciolti. Fa anche rap multilingue con un gruppo hip-hop chiamato ‘Y Diwygiad’ (“La riforma”). Ha vinto il National Urdd Eisteddfod Chair e un’importante borsa di studio del Royal National Eisteddfod.

 Le sue poesie sono state pubblicate su varie antologie, come Cerddi’r Cymoedd (Poesie della valle) e su riviste letterarie come Barddas e Taliesin. Attualmente sta lavorando a una nuova raccolta di poesie in comune con altri quattro giovani poeti emergenti gallesi.

Eventi

09/09/2006

Festivaletteratura

Scritture giovani

Due nuovi autori alla ribalta di Scrittori Giovani: il gallese Aneirin Karadog, poeta e componente del gruppo hip-hop Y Diwygiad (La riforma), e la spagnola Ana Prieto Nadal, autrice “ospite” del progetto, affermatasi con il romanzo La matriz y la sombra. Conducono l’incontro i ragazzi di Blurandevù.

09/09/2006

Festivaletteratura

Scritture giovani

Serata conclusiva di Scritture Giovani: per capire come perché s’inizia a scrivere e quali sono le differenze tra generazioni diverse di scrittori Aneirin Karadog e Ana Prieto Nadal - con l’aiuto di Maurizio Matrone - si confrontano con Gianrico Carofiglio, anche lui autore di un "Casablanca".