Scritture Giovani

Gaute Heivoll


http://www.gauteheivoll.no/forside/index.php

Gaute Heivoll Twitter


Il racconto
Titolo originale
Doktor Gordeau
Titolo it
Il dottor Gordeau
2006 - Casablanca
Scritture Giovani

Biografia

Gaute Heivoll, nato nel 1978, si è laureato con un curriculum in materie giuridiche, psicologiche e letterarie. Ha debuttato nel 2002 con la raccolta in prosa Liten dansende gutt. È dell’anno seguente il romanzo Omars siste dager. Heivoll ha vinto diverse borse e nel 2003 gli è stato conferito il premio Tiden-prisen. Gaute Heivoll ha inoltre scritto novelle, poesie e saggi per diverse antologie e riviste letterarie. Ha tenuto una serie di corsi di scrittura, sia per giovani che per adulti, e ha lavorato per un periodo come critico letterario per la stampa quotidiana. Ultimamente Gaute Heivoll ha ampliato la sua attività in campo letterario collaborando con svariati artisti, tra cui anche compositori e coreografi, fotografi d’arte e performance artists.

 

Opere:

Liten dansende gutt (2002)

Omars siste dager (2003)

Ungdomssangen (2005)

Doktor Gordeau og andre noveller (2007)

Himmelen bak huset (2008)

Himmelarkivet (2008)

Båten mellom stjernene (2010)

Før jeg brenner ned (2010)

Kongens hjerte (2011)

Svalene under isen (2012)

Eventi

08/09/2006

Festivaletteratura

Scritture giovani

La seconda giornata di Scritture Giovani vede protagonisti il norvegese Gaute Heivoll, autore di poesie, racconti e romanzi, tra cui Ungdomssangen (Canto di gioventù) e il nostro Cristiano Cavina. L’incontro è coordinato dai ragazzi di Blurandevù.

08/09/2006

Festivaletteratura

Scritture giovani

Il confronto intergenerazionale tra scrittori di questa sera ha come ospite d’eccezione Predrag Marvejevic. Insieme a lui i due giovani autori europei: Gaure Heivoll e Cristiano Cavina. Introduce Maurizio Matrone.