Scritture Giovani

Kirsten Fuchs


http://www.kirsten-fuchs.de/


Il racconto
Titolo originale
... dass ich dich liebe
Titolo it
... che ti amo
2006 - Casablanca
Scritture Giovani

Biografia

Kirsten Fuchs è nata nel 1977 a Karl-Marx-Stadt (Chemnitz) ed è cresciuta a Berlino Est. Ha partecipato ai corsi della Schreibwerkstatt, dove adesso insegna, ha studiato alcuni anni Germanistica all‘università e ha concluso la scuola professionale di falegnameria. Due anni dopo aver ottenuto il primo premio al famoso concorso „Open Mike“ di Berlino, ha pubblicato il romanzo d‘esordio „Die Titanic und Herr Berg“ (2005). Il romanzo descrive, con parole spietate, e con giochi linguistici estremi, un rapporto d‘amore bramoso, visto dalla doppia prospettiva dei protagonisti, nel clima di attuale disperazione tedesca. La Fuchs è attiva nello scenario berlinese dei reading nei caffè letterari. Nell‘estate 2006 esce col titolo „Zieh dir das mal an!“ una raccolta di articoli scritti per la „taz“.

Ha pubblicato:

„Die Titanic und Herr Berg“ (Roman, Rowohlt Berlin 2005)

„Zieh dir das mal an!“ (Kolumnensammlung, Rowohlt 2006)

„Heile, heile“ (Roman, Rowohlt Berlin 2008)

„Nicht der Süden“ (Roman, Voland & Quist 2009)

„Eine Frau spürt sowas nicht“ (Kurzgeschichten, Voland & Quist 2011)

 

Blog:

mädchenmeute.blogspot.com

Video:

http://www.youtube.com/watch?v=2VBu3g5MtKo

http://www.youtube.com/watch?v=NM7qskpmAQM&feature=related

Eventi

07/09/2006

Festivaletteratura

Scritture giovani

Scritture Giovani 2006 parte con Cristiano Cavina, italiano, autore di Nel paese di Tolintesàc, e con Kristen Fuchs, giovane scrittrice tedesca che vive a Berlino, che ha esordito nel 2005 con il romanzo Die Titanic und Herr Berg. La presentazione è affidata ai ragazzi di Blurandevù.

07/09/2006

Festivaletteratura

Scritture giovani

Nel primo incontro serale i giovani Cristiano Cavina e Kristen Fuchs si confrontano sul proprio fare letteratura con Roberto Vecchioni, insegnante, scrittore e cantautore. Guida la conversazione Maurizio Matrone.