Scritture Giovani

Fflur Dafydd


http://www.fflurdafydd.com/index.html

Fflur Dafydd Twitter


Il racconto
Titolo originale
Elsewhere
Titolo it
Altrove
2005 - altrove
Scritture Giovani

Biografia

Fflur Dafydd è una scrittrice originaria di Carmarthen, Galles, Gran Bretagna. Scrive sia in gallese che in inglese. Il suo primo libro, Lliwiau Liw Nos, è stato pubblicato nel 2005, e da allora ha scritto 6 romanzi. Due dei suoi romanzi in gallese, Atyniad (Y Lolfa, 2006) and Y Llyfrgell (Y Lolfa, 2009), hanno vinto l’importantissimo premio del Galles National Eisteddfod, la Prose Medal nel 2006 e il Premio alla Memoria Daniel Owen nel 2009, rendendola l’unica scrittrice femminile e la più giovane vincitrice ad aver vinto entrambi i premi. Il suo primo romanzo in inglese, Twenty Thousand Saints (Alcemi, 2008), un adattamento innovativo del romanzo in gallese Atyniad  ha vinto la prima edizione del Premio Oxfam-Hay per scrittori esordienti al Festival di Hay nel 2009. Grazie a questi successi, è stata scelta dal British Council come prima partecipante gallese per l’International Writing Program dell’Università dell’Iowa, negli Stati Uniti, un corso molto prestigioso e famoso a livello mondiale. Inoltre, ha ottenuto una laurea in Scrittura Creativa presso la UEA, un dottorato della Bangor University, e al momento è lettrice di scrittura creativa presso l’Università di Swansea.

Dafydd è anche una cantautrice: ha pubblicato 4 album e ha vinto il titolo di “Cantante Femminile dell’Anno” della BBC Radio Cymru nel 2010. Canta spesso in concerto in Galles e ha anche partecipato a importanti festival in Europa e America.

 

Eventi

01/02/2012

Festivaletteratura

Scritture giovani

Secondo incontro per Fflur Dafydd e Daniel Odija. In dialogo con… i due giovani autori raccontano il proprio approccio alla letteratura, evidenziando differenze e analogie tra le diverse generazioni di scrittori. Presenta la giornalista Monica Capuani

09/09/2005

Festivaletteratura

Scritture giovani

Arrivano dal Galles e dalla Polonia i due autori che oggi si presentano sul palco di Scritture Giovani. Fflur Dafydd, gallese, narratrice e saggista, scrive per il teatro, la radio e il cinema. Daniel Odija, polacco, è autore dei romanzi Ulica e Tartak. Reading dei racconti e presentazione a cura del gruppo di ragazzi di Blurandevù.