Scritture Giovani

Gernot Wolfram



Il racconto
Titolo originale
Onkelchen
Titolo it
Lo zio
2004 - mostri
Scritture Giovani

Biografia

Gernot Wolfram, nato nel 1975 a Zittau in Sassonia (Germania), ha studiato Germanistica e Scienze delle comunicazioni alla Libera Università di Berlino. Scrittore e giornalista, vive a Berlino e a Kufstein (Austria), poichè è lettore per il corso di Studi Culturali presso l'Università di Kufstein.

Ha scritto romanzi, short stories, pièces teatrali e poesie per riviste e ha pubblicato vari articoli e saggi sui quotidiani Frankfurter Allgemeine Zeitung, Die Welt, Süddeutsche Zeitung e Jüdischen Allgemeine. Scrive soprattutto di esperienze estreme di persone che cambiano o che si trovano a dover cambiare di fronte a culture diverse, ma anche di "esperienze nomadi" all'interno di grandi metropoli.

La sua raccolta di racconti Der Fremdländer ha ricevuto buone critiche, rendendolo famoso. Il racconto Am Radio ha vinto il premio Walter-Serner. Il suo romanzo Samuel Reise è un road-movie attraverso la Germania e l'Europa dell'Est dopo dopo la caduta del muro di Berlino. Le sue storie vengono pubblicate in numerose antologie e quotidiani. Il racconto Das Schneefeld è stato incluso nella raccolta Beste deutsche Erzähler (I migliori scrittori tedeschi) nel 2004. Negli anni è stato invitato a molti festival internazionali della letteratura e i suoi libri sono stati tradotti in otto lingue. Inoltre, scrive saggi di letteratura su autori tedeschi ebrei e opere per teatro.

Eventi

11/09/2004

Festivaletteratura

Scritture giovani

Ultimo pomeriggio per Scritture Giovani 2004. Impegnati nella lettura del proprio racconto sono oggi l’italiana Valeria Parrella e il tedesco Gernot Wolfram. A presentare i giovani autori interviene il giornalista e scrittore Corrado Augias.

11/09/2004

Festivaletteratura

Scritture giovani

Luís Sepulveda, autore popolarissimo nonché organizzatore di un importante festival letterario a Gijon, incontra questa sera Valeria Parrella e Gernot Wolfram. Sulla promozione della letteratura, con particolare attenzione alla letteratura emergente, e su altri temi gli scrittori intervengono insieme a Corrado Augias.

10/09/2004

Festivaletteratura

Scritture giovani

 Una foto di gruppo con tutti i protagonisti di Scritture Giovani 2004, che quest’anno hanno scritto per il progetto un racconto sul tema “monsters”. Sull’attualià e sulla continua fertilità di questo argomento di grande tradizione letteraria dialoga con loro lo scrittore Gabriele Romagnoli.

10/09/2004

Festivaletteratura

Scritture giovani

Prosegue il dibattitto allargato con i quattro giovani scrittori selezionati per il progetto 2004. A questa “sessione serale” partecipano anche Gabriele Romagnoli e l’autore di Mele bianche Jonathan Carroll.