Scritture Giovani

Owen Sheers


http://www.owensheers.co.uk/

Owen Sheers Twitter


Il racconto
Titolo originale
A bird in the hand
Titolo it
Uccello in gabbia
2004 - mostri
Scritture Giovani

Biografia

Owen Sheers è un poeta, autore e sceneggiatore gallese. Ha pubblicato due raccolte di poesia, The Blue Book e Skirrid Hill, che ha vinto un Somerset Maugham Award. La sua opera prima di prosa, The Dust diaries, una storia ambientata in Zimbabwe, ha vinto il premio Libro Gallese dell’Anno 2005. Il suo primo romanzo, Resistance, è stato tradotto in 10 lingue. Owen ha collaborato all’adattamento per il grande schermo, uscito in Gran Bretagna nel 2011. Nel 2009 ha pubblicato il romanzo breve White Ravens, una risposta contemporanea al mito di Branwen Figlia di Llyr, come parte della serie “New Stories from the Mabinogion” di Seren.
Gli scritti teatrali di Owen includono il libretto per l’oratorio di Rachel Portman The Water Diviner’s Tale, la cui anteprima ha avuto luogo alla Royal Albert Hall per i BBC Proms nel 2007. Unicorns, almost, un monologo sulla vita e le opere del poeta della seconda guerra mondiale Keith Douglas, è stato scritto con il progetto "Old Vic, New Voices" del Teatro Old Vic. Per la Pasqua del 2011 Owen ha scritto i dialoghi e ha romanzato (The Gospel of Us) per The Passion, una produzione di 72 ore del National Theatre of Wales a Port Talbot, diretto e interpretato da Michael Sheen. Il quotidiano “The Observer” ha descritto la produzione come “l’evento teatrale del decennio”. La breve pièce teatrale The Fair & Tender verrà realizzata all’interno del progetto "66 Books" del Bush Theatre. Nel gennaio 2012 l’opera The Two Worlds of Charlie F. è stata realizzata al Theatre Royal Haymarket. L’opera è basata sulle esperienze dei soldati feriti, che hanno anche recitato nella produzione. Un episodio della serie “Imagine” di BBC One verrà dedicato a questo progetto a giugno 2012.
Owen presenta anche programmi di arte e letteratura per la televisione e la radio. Nel 2009 ha scritto e presentato il programma “A Poet’s Guide to Britain”, una serie di 6 episodi per BBC 4 sulla poesia e il paesaggio. L’antologia che lo accompagna è stata pubblicata da Penguin.
Owen insegna regolarmente presso i centri della fondazione Arvon e il Centro Nazionale per Scrittori del Galles “Ty Newydd”. Ha ricoperto le posizioni di Writer in Residence presso il Wordsworth Trust e di socio presso il centro Dorothy and Lewis B. Cullman alla New York Public Library. Nel 2012 è stato Artist in Residence per la Welsh Rugby Union.

Eventi

10/09/2004

Festivaletteratura

Scritture giovani

 Una foto di gruppo con tutti i protagonisti di Scritture Giovani 2004, che quest’anno hanno scritto per il progetto un racconto sul tema “monsters”. Sull’attualià e sulla continua fertilità di questo argomento di grande tradizione letteraria dialoga con loro lo scrittore Gabriele Romagnoli.

10/09/2004

Festivaletteratura

Scritture giovani

Prosegue il dibattitto allargato con i quattro giovani scrittori selezionati per il progetto 2004. A questa “sessione serale” partecipano anche Gabriele Romagnoli e l’autore di Mele bianche Jonathan Carroll.

09/09/2004

Festivaletteratura

Scritture giovani

Apre Scritture Giovani 2004 con la presentazione di due degli autori selezionati per quest’anno: la norvegese Ingeborg Arvola, autrice di numerosi romanzi nonché di libri per ragazzi, e l’inglese originario di Fiji Owen Sheers, che ha al suo attivo la pubblicazione di una raccolta di poesie The blue book e del saggio creativo The dust diaries. Li presenta Simona Vinci

09/09/2004

Festivaletteratura

Scritture giovani

Ingeborg Arvola e Owen Sheers ritornano in piazza per incontrare Ángeles Mastretta, la scrittrice messicana autrice di Male d’amore e di molti altri romanzi di successo. Al centro della discussione i rapporti tra generazioni di scrittori, la circolazione della lettura tra lingue e paesi diversi. Conduce la serata Simona Vinci.