Scritture Giovani

Valeria Parrella


Valeria Parrella Twitter


Il racconto
Titolo originale
La tana dei falchi
Titolo it
La tana dei falchi
2004 - mostri
Scritture Giovani

Biografia

Ha esordito nel 2003 con una raccolta di racconti intitolati “Mosca più balena” (Minimum Fax) con la quale ha vinto il Premio Campiello Opera Prima.
Nel 2005 ha pubblicato la raccolta di racconti “Per grazia ricevuta” (Minimum Fax), libro arrivato tra i cinque finalisti al Premio Strega dello stesso anno e vincitore del Premio Renato Fucini per la miglior raccolta di racconti. Nel 2007 pubblica “Il Verdetto” (Bompiani) andato in scena al Teatro Stabile di Napoli.
Nel 2008 pubblica il suo primo romanzo, “Lo spazio bianco” (Einaudi) da cui nel 2009 è stato tratto l'omonimo film diretto da Francesca Comencini e interpretato da Margherita Buy, presentato alla 66esima Mostra del Cinema di Venezia.
Nel 2009 esce “Ciao Maschio” (Bompiani) che è diventato presto anche uno spettacolo teatrale. Sempre nel 2009 esce il libro a sei mani “Tre terzi”, raccolta di tre brevi pieces teatrali, pubblicate da Einaudi e scritte insieme a Diego de Silva e Antonio Pascale.
Tra il 2008 e il 2010 è stata membro del Comitato Artistico del Teatro Stabile di Napoli.
Nel 2010 esce per Rizzoli “Ma quale amore”.
Nel 2011 esce per Einaudi “Lettera di dimissioni”.
Nel settembre 2011 ha aperto la Stagione Sinfonica del Teatro San Carlo con il libretto "Terra" scritto su musica di Luca Francesconi, alla presenza del Presidente della Repubblica.
Per Bompiani ha tradotto e curato la riedizione italiana de "Il Fiume", di Rumer Godden, uscito nel marzo 2012
I suoi libri sono tradotti in Germania, Francia, Spagna, Israele, Serbia, Svezia e Stati Uniti.
Da anni firma la rubrica di libri di Grazia.

Eventi

11/09/2004

Festivaletteratura

Scritture giovani

Ultimo pomeriggio per Scritture Giovani 2004. Impegnati nella lettura del proprio racconto sono oggi l’italiana Valeria Parrella e il tedesco Gernot Wolfram. A presentare i giovani autori interviene il giornalista e scrittore Corrado Augias.

11/09/2004

Festivaletteratura

Scritture giovani

Luís Sepulveda, autore popolarissimo nonché organizzatore di un importante festival letterario a Gijon, incontra questa sera Valeria Parrella e Gernot Wolfram. Sulla promozione della letteratura, con particolare attenzione alla letteratura emergente, e su altri temi gli scrittori intervengono insieme a Corrado Augias.

10/09/2004

Festivaletteratura

Scritture giovani

 Una foto di gruppo con tutti i protagonisti di Scritture Giovani 2004, che quest’anno hanno scritto per il progetto un racconto sul tema “monsters”. Sull’attualià e sulla continua fertilità di questo argomento di grande tradizione letteraria dialoga con loro lo scrittore Gabriele Romagnoli.

10/09/2004

Festivaletteratura

Scritture giovani

Prosegue il dibattitto allargato con i quattro giovani scrittori selezionati per il progetto 2004. A questa “sessione serale” partecipano anche Gabriele Romagnoli e l’autore di Mele bianche Jonathan Carroll.