Scritture Giovani

Flavio Soriga


http://www.flaviosoriga.it/

Flavio Soriga Twitter


Il racconto
Titolo originale
Libera i cani
Titolo it
Libera i cani
2003 - confini
Scritture Giovani

Biografia

Flavio Soriga è nato ad Uta, un piccolo paese in provincia di Cagliari, nel 1975. Ha vissuto gli ultimi anni tra Napoli, Bologna e Londra; al momento vive a Roma. Ha studiato giornalismo e tecniche dei media.

Ha pubblicato:
Diavoli di Nuraiò (Il Maestrale , 2000, Premio Italo Calvino),
Neropioggia (Garzanti, 2002 Premio Grazia Deledda Giovani),
Sardinia Blues (Bompiani, 2008, Premio Mondello Città di Palermo),
L´amore a Londra e in altri luoghi (Bompiani, 2009, finalista Premio Pen Club, vincitore Premio Piero Chiara),
Il cuore dei briganti (Bompiani, 2010).
Nuraghe Beach (Laterza, 2011).

Un suo racconto è presente nell´antologia di scrittori italiani e statunitensi Il lato oscuro, pubblicato da Einaudi e curata da Roberto Santachiara. Nel 2004, con Giovanni Peresson, ha realizzato lo spettacolo e il CD "Meridiani Inquieti". Collabora con La Nuova Sardegna, L´Unità e la rivista "E" di Emergency. E´ stato uno degli ideatori del festival letterario di Gavoi; è direttore artistico del festival Settembre dei poeti di Seneghe e del Piccolo Festival della Leggerezza dell'Argentiera (Sassari). Nel febbraio 2007 gli è stata assegnata dall'Università di Vienna la donazione per giovani scrittori della Abraham Woursell Foundation di New York. Nel 2010 ha vinto la borsa di studio della Commissione Europea Halma network. È ospite, di tanto in tanto, del programma di LA7 "G-DAy", condotto da Geppi Cucciari. È autore e conduttore dei collegamenti esterni del programma di Rai3 "Robinson", condotto da Luisella Costamagna (il venerdì in prima serata).

I suoi libri sono tradotti in tedesco, galiziano, rumeno e croato.

Sito ufficiale: http://www.flaviosoriga.it/index.php

Eventi

05/09/2003

Festivaletteratura

Scritture giovani

Per l’incontro serale sul tema dei confini, con Angharad Price ritorna il giovane italiano Flavio Soriga. Insieme a loro David Grossman, l’acclamato scrittore israeliano autore di Che tu sia per me il coltello.

04/09/2003

Festivaletteratura

Scritture giovani

La seconda edizione di Scritture Giovani inizia presentandoci due interessanti talenti della nuova letteratura europea: Flavio Soriga (I diavoli di Nuraiò, Neropioggia) e Tilman Rammstedt (Erledigungen vor der Feier). Li introduce lo scrittore Marcello Fois (L’altro mondo; Piccole storie nere).

04/09/2003

Festivaletteratura

Scritture giovani

Flavio Soriga e Tilman Rammstedt proseguono il loro dialogo con il pubblico coinvolgendo l’irlandese Joseph O’Connor, autore di Quell’incredibile inverno del ’75, sul tema “confini”, al quale hanno dedicato il racconto scritto per Scritture Giovani