Scritture Giovani

Angharad Price


http://www.bangor.ac.uk/ysgolygymraeg/staff/angharad.php.en


Il racconto
Titolo originale
Rhwng Môn ac Arfon
Titolo it
Tra Môn e Arfon
2003 - confini
Scritture Giovani

Biografia

Nata a Bethel, nel nord del Galles, ha studiato presso il liceo Brynrefail a Llanrug prima di laurearsi in lingue moderne all’università di Oxford. Ha fatto un dottorato di ricerca sulla prosa gallese moderna ed ha lavorato come lettrice presso l’università del Galles, l’università di Swansea e l’università di Cardiff. Nell’ottobre del 2006 è stata assunta presso la Scuola di Gallese della Bangor University.
Il suo interesse principale è la prosa gallese del periodo moderno: la sua monografia sullo scrittore Robin Llywelyn è stata pubblicata nel 2000 e il suo studio critico sui romanzi gallesi degli anni 90, Rhwng Gwyn a Du, nel 2002. Nel 2005 ha pubblicato uno studio sulla controriforma gallese in Italia, e al momento sta finendo una monografia sullo scrittore T.H. Parry-Williams.
Angharad è lei stessa una scrittrice: il suo primo romanzo, Tania’r Tacsi, è stato pubblicato nel 1999 ed è stato seguito da O! Tyn y Gorchudd, vincitore della Medaglia per la Prosa del concorso National Eisteddfod 2002 e nominato libro dell’anno dal Consiglio per le Arti del Galles nel 2003. Questo romanzo è stato tradotto in inglese da Lloyd Jones e pubblicato con il titolo The Life of Rebecca Jones (Gomer, 2010; Maclehose, 2012); ne è stato prodotto un cd in lingua originale all’interno della serie Llyfrau Llafar. Nel 2010 Angharad ha pubblicato il suo terzo romanzo, intitolato Caersaint, un romanzo contemporaneo ispirato alla città di Caernarfon.

Link utili: http://maclehosepress.com/book/The-Life-of-Rebecca-Jones-by-Angharad-Price-ISBN_9780857051363.

Eventi

05/09/2003

Festivaletteratura

Scritture giovani

Unica voce femminile di Scritture Giovani 2003, Angharad Price si distingue la scelta linguistica senza dubbio coraggiosa, che l’ha portata ad adottare il gallese materno per i romanzi Tania’r Tacsi e O! Tyn y Gorchudd. La presenta Lella Costa

05/09/2003

Festivaletteratura

Scritture giovani

Per l’incontro serale sul tema dei confini, con Angharad Price ritorna il giovane italiano Flavio Soriga. Insieme a loro David Grossman, l’acclamato scrittore israeliano autore di Che tu sia per me il coltello.