Scritture Giovani

Rajeev Balasubramanyam


Rajeev Balasubramanyam Twitter


Il racconto
Titolo originale
A man of soul
Titolo it
Un uomo di coscienza
2002 - le cose cambiano
Scritture Giovani

Biografia

Rajeev Balasubramanyam è nato nel 1974 nel Lancashire, ma è originario dell’India meridionale. Si è laureato presso le università di Oxford e Cambridge in filosofia ed economia. I suoi racconti sono stati pubblicati in numerose antologie, tra le quali New Writing 12. Mentre si trovava a Cambridge, ha scritto il suo primo romanzo, In Beautiful Disguises, ambientato in India con un narratore diciassettenne senza nome. Dopo aver vinto il Betty Trask Prize nel 1999 è stato pubblicato da Bloomsbury nel 2000. Da allora è uno scrittore di racconti prolifico e organizzatore di laboratori e workshop; legge, insegna e fa performance in tutto il mondo. Il suo secondo romanzo, The dreamer (2010), si basa su uno dei suoi racconti, selezionato nel 1999 per il premio Ian St James. Ha ottenuto un dottorato in Inglese e Scrittura Creativa e fa parte del progetto “Moving Manchester” di Lancaster.

Bibliografia:

In Beautiful Disguises, Bloomsbury, 2000

Tell Tales: Vol 1, flipped eye, 2005

Tell Tales: Vol 2, flipped eye, 2005

The Dreamer, HarperCollins (India), 2010

Eventi

06/09/2002

Festivaletteratura

Scritture giovani

Due promettenti autori europri di scena oggi a Scritture Giovani : Rajeev Balasubramanyam, scrittore inglese di origini pakistane che ha pubblicato il romanzo In Beautiful Disguises, e Ingo Niermann, trentaduenne autore tedesco di Der Effekt. Durante l'incontro , reading dei racconti A Man of Soul di Rajeev Balasubramanyan e Austausch di Ingo Niermann. Conuce la giornalista e scrittrice Paola Mordiglia.

06/09/2002

Festivaletteratura

Scritture giovani

Seconda parte dell'incontro di Rajeev Balasubramanyam e Ingo Niermann con il pubblico  di Festivaletteratura. Questa sera interviene Peter Hamill, per anni inviato speciale e ora vice diretore del New Yorker, nonche autore di numerosi romanzi. Diversi gli stimoli alla discussione : il rpporto tra attualità e scrittura - secondo diverse generazioni di scrittori - e 'importanza  delle differenti tradizioni culturali per un giovane  narratore. Conduce la serata  Paola Mordiglia.