Scritture Giovani

Bjarte Breiteig


http://www.bjartebreiteig.com/

Bjarte Breiteig Twitter


Il racconto
Titolo originale
Fremover
Titolo it
Avanti
2003 - confini
Scritture Giovani

Biografia

Bjarte Breiteig è nato a Kristiansand, Norvegia, nel 1974. Ha studiato fisica alla NTNU a Trondheum, ma dopo due anni l’ha lasciata per studiare letteratura presso la stessa università. Ha studiato anche alla Skrivekunstakademiet e all’Università di Bergen. Risiede ad Oslo.
Nel 1998 ha pubblicato la sua prima raccolta di novelle, Fantomsmerter, con la quale vince nello stesso anno il premio Aschehough per scrittori esordienti e riceve ottime critighe. Nel 2000 viene pubblicata la sua seconda raccolta di novelle, Surrogater, accolta anch'essa con grande favore dalla critica che non esita a definirlo il più grande novelliere oggi esistente in Norvegia. Nel 2003, ha partecipato con altri quattro giovani autori al progetto letterario europeo Scritture Giovani. Il suo racconto, Avanti, è stato incluso in una raccolta dal titolo Borders ed è stato tradotto in gallese, tedesco, inglese ed italiano. Ha ricevuto il premio Anders Jahre per giovani artisti  nel 2004. Nel 2006, la sua terza raccolta di storie brevi, Folk har begynt å banke på, ha vinto il premio Max Wiel Nygaards.

Eventi

06/09/2003

Festivaletteratura

Scritture giovani

Il norvegese Bjarte Breiteig (autore di due raccolte di novelle dal titolo Fantomsmerter e Surrogater) e il britannico Richard John Evans (suo il romanzo Enterteinment) sono i protagonisti della giornata conclusiva di Scritture Giovani 2003. A far conoscere i due giovani autori al pubblico italiano sarà Carlo Lucarelli, scrittore e conduttore di Blu Notte, programma televisivo dedicato ai misteri italiani

06/09/2003

Festivaletteratura

Scritture giovani

Nell’ultimo incontro di questa serie Breiteig ed Evans hanno l’opportunità di confrontarsi con Tibor Fischer, l’apprezzato autore di thriller quali Adoro essere uccisa. Anche questa sera argomento di discussione è “confini”, tema della raccolta dei racconti di Scritture Giovani 2003.