Scritture Giovani

Maarten Inghels


http://www.maarteninghels.be


Il racconto
Titolo originale
De begeerde vlinder
Titolo it
La farfalla del desiderio
2013 - Jerusalem
Scritture Giovani

Biografia

Maarten Inghels è poeta, scrittore e coordinatore di “Eenzame Uitvaart”, un progetto, ad Anversa,nell'ambito del quale poeti scrivono poesie per persone sepolte in solitudine, senza familiari né amici.

A fine 2008 è apparsa la sua prima raccolta di poesie Tumult, come diciassettesimo volume della serie Sandwich sotto la redazione di Gerrit Komrij. Il suo secondo libro di poesie, Waakzaam, è uscito nel 2011 e ha annunciato un'impasse; in versi critici pone domande sulle rivoluzioni, sulla nostra crisi d'identità che somiglia tanto a uno slogan e sulla cultura della frivolezza.

Una selezione da queste due raccolte è stata tradotta in inglese e in tedesco. Nel 2012 è apparso il suo romanzo De handel in emotionele goederen, oltre al saggio letterario Een landloper op batterijen. Dal 2010 Inghels è stato per due volte curatore del festival internazionale Felix Poetry Festival di Anversa.

Le sue opere sono pubblicate da De Bezige Bij di Anversa.

Maarten Inghels è stato selezionato da Passaporta, casa internazionale della letteratura di Bruxelles´╗┐.

 

Eventi

07/09/2013

Festivaletteratura

Scritture Giovani

Secondo giro entro le mura di Jerusalem con i protagonisti di Scritture Giovani 2013. Questa sera, a guidarci nelle strade - reali o immaginarie - della città sono il poeta e romanziere belga Maarten Inghels (De handel in emotionele goederen) e il tedesco Felix Stephan, uscito con il suo primo romanzo Ach, Lorenz nel 2010. Insieme a loro, lo scrittore colombiano Santiago Gamboa, che a Gerusalemme ha ambientato il suo Morte di un biografo, e la giornalista Chicca Gagliardo.

con il contributo di Flemish Literature Fund e di Goethe-Institut Mailand

 

27/05/2013

Scritture giovani

Meirion Jordan, Felix Stephan, Laura Fidaleo e Maarten Inghels intervistati da Daniel Hahn

Scritture Giovani 2013
Giovani scrittori del Galles, Italia, Germania e Belgio si riuniscono per discutere le loro storie recentemente commissionate e tradotte sul tema "Gerusalemme".
In collaborazione con Festivaletteratura di Mantova e Literaturfestival di Berlino.